Sanificazione
La sanificazione è un intervento atto alla purificazione dell’aria e dell’ambiente quindi una metodica in grado di sanare lo spazio circostante andando a rimuovere ogni traccia di virus o batteri presenti. Questa tipologia di intervento si può effettuare sia all’interno di ambienti lavorativi che domestici e prevede non soltanto una pulizia approfondita ma l’utilizzo dei prodotti e strumenti specifici che permettono di eliminare ogni traccia di elementi potenzialmente pericolosi per la salute umana.
Soprattutto quando si tratta di ambienti altamente frequentati o comunque particolarmente esposti dove la pulizia ordinaria non è sufficiente ed è per questo che è utile implementare la sanificazione per la corretta rimozione di ogni elemento attraverso l’ausilio di strumentazioni previste dal Ministero della Salute. Non bisogna confondere la detersione degli ambienti con la sanificazione e con la disinfezione che sono trattamenti specifici da effettuare grazie a personale altamente qualificato.
La sanificazione permette di fatto di eliminare virus e batteri, eliminare muffe e funghi, abbattere agenti inquinanti di diverso tipo anche a livello biologico, rimuovere ogni tipologia di allergene dallo spazio, eliminare cattivi odori e ridurre anche l’inquinamento all’interno dello spazio. L’obiettivo finale quindi non è soltanto quello di andare a rendere più sano e sicuro l’ambiente ma anche renderlo maggiormente confortevole. La maggior parte della giornata viene sviluppata per quasi tutti all’interno di luoghi chiusi come l’ambiente domestico, l’ufficio, l’azienda, la scuola, la palestra, i negozi e per questo motivo è fondamentale che venga revisionata la qualità dell’aria ma anche l’assetto generale di quel determinato spazio.
In modo particolare è possibile intervenire sia a livello domestico che negli uffici, nei settori della ristorazione, negli ospedali ma anche negozi, in ambito residenziale e nelle aziende che producono prodotti specifici come ad esempio nel campo dell’alimentazione. I metodi di lavorazione per la sanificazione sono differenti e permettono correttamente di igienizzare lo spazio anche di intervenire in tutti quegli ambienti in cui è necessaria una sanificazione a fondo nonostante vi siano macchinari o altri elementi delicati.